mercoledì 8 dicembre 2010

Report di Angelo Bunny

Volo 1
01/12/2010
Con Angel Lux mi presento all'Angelo del Buon Sconsiglio, ansiose e nervose. Non devo combinare danni.
In azione inizio presentandomi con una labile vocina che tradisce subito la mia giovinezza dii angelo e subito Marco: "più forte!".
Man mano mii sciolgo, la mia voce diventa normale e comincio a ritrovare una verve sopita.

L'approccio provato con l'Angelo del Buon Sconsiglio è volto soprattutto al dialogo brillante, faccia a faccia con una, due o tre persone e consente di focalizzare l'attenzione su problemi o riflessioni personali che la gente volentieri ci affida.
Tra le persone:
- un gruppetto di ragazze di cui una con la coperta sulle spalle che ci mandano a quel paese;
- una ragazza del liceo che chiedeva pareri su proteste degli studenti, ddl Gelmini e tagli alla cultura. Senza affermare esplicitamente che da essere umano sto dalla sua parte, le do elementi per sostenerla. Doveva arrivare da sola e a quell'ora su un cocuzzolo della montagna, ma non ci ha chiesto di accompagnarla, né noi glielo abbiamo proposto (abbiamo sbagliato?). La sua materia preferita era la filosofia: per lei eravamo dei Socrate decaduti (andavamo come Socrate a romper le balle alla gente ma con domande decisamente di più basso livello!);
- una aspirante fotografa che non trova lavoro. Ha partecipato a un concorso che non ha vinto perchè sorpassata da fotografie di più alta qualità. Sfrutto le mie conoscenze per incoraggiarla, le consiglio un libro, lei sale sul suo bus con un sorriso fiducioso: soddisfazione per un giovane angelo;
- ragazzino dall'apetto scapestrato mi risponde scettico ma un po' di simpatia gli faccio forse, nessuna simpatia Alessandro, rimane affascinato dal carisma dell'Angelo del Buon Sconsiglio che riesce a intavolare una discussione sul ballo coinvolgendo anche un'altra signora (che affermava di ballare sulla musica degli U2). Quando va via il ragazzo, amatore della house music saluta persino;
- ricercatore australiano di storia cui riesco a stento, con un pessimo inglese, a rifilare un'informazione universitaria.

Soddisfatta per aver regalato sorrisi e sostegno!!


Volo 2
03/12/2010

Con Angel Mir, Angelo FLò, Angel Neo.
L'approccio con la gente stavolta è diverso, le fermate sono più affollate e gli angeli che mi affiancano diversi, per cui diventa una vera prova di animazione teatrale che mette alla prova il mio sopito istinto da teatrante. Chiacchero a vanvera e intrattengo la gente.
Ad un certo punto "il capo" mi lascia quasi sola alla fermata, con Paola, giovane angelo ancora silenzioso. Il pubblico sotto la pensilina di via Rizzoli è tutto per me, aiutoooo...
Me la cavo abbastanza bene devo dire, ma mi accorgo che potrei cavarmela meglio se avessi un po' di tecnica di improvvisazione, per evitare pause inutili che possono far calare l'attenzione della gente, e un po' più padronanza della voce con cui occorre tenere un volume costante e scandir bene le parole.
Faccio un errore coi bambini: concentro la mia attenzione su una bimba silenziosa, forse attratta dalla sua aria da bambolina introversa, piuttosto che rivolgermi di più ai bimbi che, lì accanto, erano pronti a parlare e mi guardavano affascinati dalle ali.

Termina presto il mio blocchetto di volantini per i corsi gratuiti rivolti ai migranti: caspita son davvero tanti i nuovi arrivati in Italia che ne han bisogno!!

Grazie ad Angelo Flò non dimenticherò più che la Dichiarazione dei diritti dell'uomo è stata scritta il 10/12/2010.


Angelo Bunny

Nessun commento: