venerdì 7 gennaio 2011

Lettera di ricordo ai ricordi

Ciao, sono angelo Tilo e vi scrivo dalla mia morbida e comoda nuvoletta che sta proprio qui sopra…sulle due torri di Bologna.
Vi sto osservando proprio in questo momento, e vedo che qualcosa si muove là sotto…. Tanta gente in giro, luci, bancarelle occupano le piccole piazze qui intorno.
Vedo che state mettendo tante luci nelle strade tutte colorate e brillanti.
Che fatee?????
AAA… mi dicono che iniziate a festeggiare il natale!!!
Me lo hanno detto l’ altra sera un ragazzo e una ragazza che passeggiavano nel centro, fortunatamente li ho incrociati, mi hanno visto e si sono fermati a braccia aperte dicendo: “ HEI un angelo, che fortuna!!”
Ma la vera fortuna l’ ho avuta io, diciamoci la verità!! Sono stati gentilissimi e mi hanno raccontato un sacco di cose emozionanti.
Tutto è iniziato in una piazza, 8 agosto la chiamano, dove c’ era una grande casa di cartone tutta colorata, con il camino, la porta, la finestrella con i fiori ed….. un mulino!!
Ed è stato li che ho sentito una emozione grande dei due ragazzi… un senso di famigliarità e malinconia. La guardavano emozionati come 2 bambini!!!
“La casa del mulino bianco” esclama lui, “ Da quanto tempo” esclama lei!!!
Io non capisco, sapete, noi queste cose non le sappiamo!!
I due ragazzi mi hanno iniziato a raccontare i loro ricordi, ma non con oggetti o cose materiali, ma con gli odori!!!
Il profumo del natale,delle uova di pasqua, degli addobbi ,l’odore delle candele messe come centrotavola, l’ odore dei regali dentro le merendine, l’ odore della pioggia e della neve, l’ odore del mare, l’ odore del bucato. L’ odore delle persone che ami e che hai amato, l’ odore dei banchi di scuola e l’ odore della mensa scolastica. L’ odore della torta appena sfornata, l’ odore della domenica, del lunedì………………………!!!!!
Mi è dispiaciuto molto sapere che quando diventati adulti, qui sulle terra, alcuni dettagli come i profumi e gli odori non li sentiate più, o per lo meno…. Non ci fate più caso!!
Perché non sono i profumi a non esistere più.. siete voi a non accorgervi che i profumi ci sono… non sono svaniti.
Aiutate il vostro naso a rivivere i ricordi più belli, a farsi largo tra la frenesia del giorno, dedicate sempre un po’ di tempo a pensare com’ ero e come sono adesso, non dimenticate le piccole cose che vi facevano sorridere, e che nel ricordarle vi faranno sorridere ancora!!!


Con il cuore
Angelo Tilo

Nessun commento: