mercoledì 24 novembre 2010

Report di MariAngela

Prima uscita da titolare, sola soletta con l’angelo Massi. Fermate di Sanpiardarena e Principe, due angeli e due fermate. A quanto pare stasera gli angeli scarseggiano più del solito, e noi poveri superstiti non abbiamo purtroppo ancora ricevuto il dono dell’ubiquità: quindi è in agenda un trasferimento alla fermata di Principe a metà serata.
Arriviamo alla postazione, solita calma piatta. Posso permettermi di dirlo anch’io visto che ho fatto proprio qua uno dei miei voli prova.
Non è che sia proprio in forma. Da un po’ di tempo a questa parte soffro di cervicale (meno male che ho 23 anni!) e i dolori non aiutano affatto … ma a che serve starci a pensare?
Una volta che metti le ali devi volare e basta!Non c’è tempo per i miei piccoli e grandi problemi e nemmeno per le angeliche domande esistenziali “che tipo di angelo sono?” “cosa posso fare?”
Ali o non ali devo prima di tutto continuare a essere me stessa, e forse posso addirittura riuscire ad esserlo in maniera più radicale di tutto il resto della settimana perché come mi fa osservare un ragazzo che aspetta alla fermata “un po’ angelo devi esserlo sul serio per poter fare questo lavoro”.
E poi che dire delle innumerevoli sorprese che un paio d’ali e un semplice sorriso sono capaci di svelare?
Il meglio del meglio arriva quando smetto davvero di pensare alle mie cose e la mia vita per quelle tre ore diventa proprio quella fermata dell’autobus e il suo andirivieni. Per la gente sono l’angelo, quella che chiacchiera, ascolta, fa ridere e aiuta in caso di necessità. Ormai quasi tutti mi conoscono, se non proprio me personalmente sanno perlomeno perché indosso un paio di ali, e generalmente sono la benvenuta sia a terra che sul bus.
Ma chi sono io ai miei occhi? Alla fine di ogni uscita mi rendo conto di come tutto quello che do mi venga in qualche modo corrisposto e di come dentro di me si sia aggiunto un pezzettino ancora. Torno a casa sfinita, ma SONO sempre più di quello che ero prima del volo.

MariANGELA

Nessun commento: