giovedì 29 gennaio 2009

secondo corso gratuito Angeli alla fermate"


CORSO GRATUITO
Cercasi Angeli a Bologna

martedì 10 febbraio alle 18 (VICOLO BOLOGNETTI 2)
incontro aperto a tutti
per la presentazione del corso!

Parte il SECONDO CORSO di animatori civici per il progetto “Angeli alle fermate” del Teatro dei Mignoli
finanziato dal Settore Politiche per la Sicurezza-Assistenti Civici del Comune di Bologna.

GLI ANGELI ALLE FERMATE nati a Bologna il 14 febbraio 2007 sono un gruppo di animatori dotati di ali d’angelo e fascia di assistente civico attivi in orario notturno alle fermate del centro storico e sulle principali linee di autobus, effettuano attività di accompagnamento a casa persone sole, animazione con letture e performance o interpretando il ruolo dell’angelo confidente, ascoltatore che cerca di creare momenti di coesione sociale e favorire l’utilizzo del mezzo pubblico in orario serale.
Gli angeli distribuiscono materiale culturale sulla città (turistico con IAT e culturale con l’URP) informativo(corsi di italiano, informazioni per senza fissa dimora ecc.) e segnalano problemi civici e legati alla sicurezza.

IL CORSO
Il corso GRATUITO serve a reclutare volontari per il servizio ed unisce l’animazione teatrale, molti degli “Angeli” sono attori, con la mediazione dei conflitti importante per rapportarsi correttamente alle problematiche delle persone.
Il corso si articolerà in incontri dedicati in parte all’animazione teatrale, in parte alla mediazione dei conflitti; potendo quindi arricchire la propria esperienza nel campo teatrale e psicologico contemporaneamente.

Gli Angeli lavorano sulla coesione sociale, combattono la percezione di insicurezza, favoriscono i comportamenti virtuosi e l’inclusione sociale anche contro i razzismi (diversi angeli sono di altre culture) e le conflittualità.


LE CARATTERISTICHE DI UN BUON ANGELO/ESSA:
1) Disponibilità almeno di una serata(venerdì) al mese per l’attività
2) Predisposizione ai contatti sociali e all’iterazione
3) Capacità di ascolto (angeli ascoltatori,intervistatori) o teatrali(letture,interpretazioni,performance)
4) maggiore età
5) Nessun precedente penale.

MARTEDÌ 10 FEBBRAIO CI SARÀ UNA PRESENTAZIONE APERTA A TUTTI per presentare il nuovo corso e l’attività.

Per info: 3407300460
Ore 15:00/19:00 giorni feriali



SEDE DEL CORSO
Saletta Ruffilli-Quartiere San Vitale
VICOLO BOLOGNETTI 2- BOLOGNA


PROGRAMMA DEL CORSO:
Martedi 10.02.09 dalle ore 18:00 alle ore 20:00
Presentazione Aperta a tutti ed iscrizione
Martedì 17.02.2009 dalle 18 alle 20 corso animazione teatraleMartedi 24.02.2009 dalle 18 alle 20 corso animazione teatraleLunedì 02.03.2009 dalle 18 alle 20 corso animazione teatraleGiovedi 19.03.2009 dalle 20 alle 22 corso studenti civiciGiovedi 26.03.2009 dalle 19 alle 21 corso di mediazione dei conflitti

sabato 24 gennaio 2009

appello per "emergenza freddo"

Carissimi ringraziamo chi ha partecipato e fatto partecipare a questa prima fase dell'appello.
Questi i risultati dall'inizio dell'appello:21 posti letti recuperati dal Comune e dal Privato sociale per far fronte al piano freddo.(6+10+5)
4 sacchi a pelo, 10 piumini,15 panni, 50 sacchi di biscotti consegnati venerdì 23 gennaio al Servizio Mobile di Sostegno di Piazza Grande per assistere le persone che non hanno trovato riparo dnei dormitori.
14 giacche a vento e cappotti, pantaloni,maglioni,camicie,sciarpe,calze di lana,cuffie ecc.che saranno consegnati lunedì ai centri di distribuzione sforniti di materiale invernale.

La situazione attuale:
Ci sono ancora persone che dormono fuori per diversi motivi.
Piazza Grande avrebbe avuto la proposta di un cappannoncino che eventualmente, se continua l'emergenza, si potrebbe allestire.

La nostra attività:
Lunedì ritiriamo ancora Sacchi a Pelo e Giacche a vento, poi se si dovrà allestire lo spazio aggiuntivo, manderemo un appello per Reti, brandine e materassi.

Inoltre si sta valutando la possibilità di far partire un progetto "Last minute mensa" di recupero pasti dalle mense aziendali da consegnare alle persone con problematiche di povertà e senza fissa dimora.

Grazie a tutti
Mirco Alboresi(Teatro dei Mignoli)